Disinfestazione Termiti
Termiti dai mobili Alcuni modi efficaci per proteggere mobili, travi e cornici dagli insetti del legno. Le termiti sono una specie infestante che vive nel sottosuolo e si nutre di materiale legnoso, rispettandone la superficie. Operativi a Catanzaro – Crotone – Cosenza – Reggio Calabria – Vibo Valentia
Questi piccoli insetti “sociali” (le colonie prevedono una suddivisione in caste ognuna delle quali svolge un ruolo specifico), divoratori di legno, prosperano nascosti nei giardini e nellecase. Provenendo dal suolo, invadono gli edifici passando dalle fondamenta, dalle condotte idrauliche, elettriche e sanitarie o dagli interstizi nei muri e nel pavimento. Le colonie di termiti si nutrono di tutti i materiali cellulosici e attaccano quindi qualsiasi struttura legnosa, utilizzata sia per le costruzioni sia per la fabbricazione di mobili ed oggetti vari.
A causa di questa caratteristica l’infestazione di termiti non si manifesta facilmente e, quando viene scoperta, le strutture potrebbero già essere compromesse, causando danni economici e materiali. Inoltre, all’interno delle strutture infestate potrebbero verificarsi crolli, rendendo gli ambienti poco sicuri.
Le termiti sono insetti sociali che presentano un’accurata divisione del lavoro e, in relazione ai compiti da svolgere, assumono differenti forme: operai, reali e soldati.
Gli Operai sono di colore bianco-giallastro, misurano 5-6 mm e hanno la funzione di costruire il nido e nutrire gli individui della colonia. All’interno della colonia sono gli individui più numerosi, oltre il 90%.
I Soldati sono simili agli operai sono di colore fulvo-marrone, ma hanno il capo molto sviluppato, sul quale presentano robuste mandibole scure che utilizzano per difendere la colonia.
I Reali sono solo 1% degli individui di una colonia e hanno lo scopo di garantire il mantenimento e la crescita della colonia. I reali non nascono come tali, passano una fase come ninfe e successivamente diventano alate. Dopo il volo nunziale perdono le ali e si accoppiano per fondare una nuova colonia.
Essendo insetti lucifughi, le termiti attaccano la struttura solo dall’interno, rispettando la superficie esterna di travi e tavole. A causa di questa caratteristica l’infestazione non si manifesta facilmente e, quando viene scoperta, le strutture potrebbero già essere compromesse, causando danni economici e materiali.
Nel mondo sono presenti più di 2.800 specie di termiti, delle quali solo il 7% provocano danni all’attività dell’uomo.
In Italia in particolare le specie più attive sono:
Termiti Sotterranee Termiti del legno secco
TERMITE ALATI
Cerchi un fornitore affidabile e professionale? Affidati a CSGNET disinfestazione
Pronto intervento disinfestazione
Siamo esperti nel settore
Servizi su misura