Disinfestazione Aree Industriali
Disinfestazione Aree Industriali
infestazione da parassiti in grandi stabilimenti, fabbriche o grandi catene produttive è molto difficile. Spesso ci si accorge del problema troppo tardi, ad esempio quando la merce risulta ormai danneggiata dall’attacco di fastidiosi insetti.
La disinfestazione nelle aree industriali è molto importante, perché permette di salvaguardare la salute dei dipendenti e degli eventuali clienti, oltre a evitare danni alle infrastrutture e alla merce prodotta.
ogni attività e ogni struttura hanno caratteristiche diverse che possono attirare specifiche tipologie di infestanti, perciò quando si effettua un intervento di disinfestazione industriale è necessario tener conto di molti fattori.
Le tipologie di animali infestanti che potrebbero insediarsi negli stabilimenti, nelle fabbriche o in qualsiasi struttura industriale sono tante.
Se ignorati o sottovalutati, le aziende corrono il rischio di esporre i propri dipendenti e clienti a problemi sanitari, oltre danneggiare la propria reputazione e la propria economia.
Ecco una lista dei parassiti e animali infestanti che vengono più comunemente eliminati attraverso interventi professionali di disinfestazione delle aree industriali.
Roditori: topi e ratti sono presenti in molte realtà produttive e industriali, ma soprattutto nelle industrie di produzione o stoccaggio alimentare. Questi animali sono attratti dal cibo e dall’acqua, che possono quindi contaminare in quanto vettori di numerose malattie. I roditori possono anche creare importanti danni alla rete elettrica e informatica consumando cavi e collegamenti.
Volatili: i grandi stabilimenti possono diventare il luogo ideale per nidi di storni, piccioni, gabbiani e altri tipi di uccelli. Oltre a trasmettere diverse malattie, questi animali potrebbero danneggiare edifici e infrastrutture.
Blatte: sono molto comuni in diverse realtà produttive, perché riescono ad insediarsi con molta facilità in ambienti angusti, come crepe e fessure, specialmente se le temperature sono alte e hanno accesso al cibo. Possono provocare allergie, contaminare gli alimenti e trasmettere malattie attraverso la loro pelle e i loro escrementi.
Formiche: vengono attratte dall’umidità, ma anche da sostanze dolci e grasse. Possono insediarsi con facilità in zone industriali dove si producono alimenti e contaminare il cibo trasportando agenti patogeni.
Zanzare, Mosche e Moscerini: rappresentano un fastidioso problema nella stagione estiva, soprattutto in luoghi dove ristagna acqua. Presenti in grandi quantità possono disturbare il lavoro, influenzando il rendimento dei dipendenti.
Vespe e calabroni: nel caso in cui lo stabilimento abbia spazi esterni come giardini e aiuole, questi insetti possono rapidamente formare nidi e creare problemi ai dipendenti e ai clienti. Alcune specie, infatti, sono molto aggressive e non esitano ad attaccare l’uomo infliggendo dolorose punture.