Disinfestazione Case di Riposo
Disinfestazione derattizzazione Case di Riposo
Le strutture sanitarie di accoglienza per le persone anziane devono mantenere alti standard di pulizia e igiene per garantire agli ospiti un soggiorno confortevole. In ambienti di questo tipo è indispensabile impedire qualsiasi tipo di infestazione da parassiti o insetti, e questo è possibile attraverso interventi professionali di disinfestazione di case di riposo.
I pericoli per la salute degli ospiti e dei dipendenti della struttura sono molti, perciò un’azione tempestiva e decisa è l’unica soluzione se si vuole continuare a svolgere le proprie attività in sicurezza.
Quali sono gli infestanti più comuni
In quali ambienti li troviamo
In cosa consiste la disinfestazione nelle case di riposo
Disinfestazione Case di Riposo: criticità degli spazi interni e infestanti
Le aree interne delle strutture di accoglienza sono luoghi ideali per l’annidamento di alcuni infestanti, soprattutto nelle zone delle cucine, delle cantine o in quelle meno frequentate e nascoste. Ecco una lista dei parassiti e degli animali infestanti più frequenti per i quali vengono richieste le disinfestazioni delle case di riposo:
Scarafaggi: sono tra gli infestanti più comuni, perché molto adattabili e capaci di insediarsi nei luoghi più angusti, ad esempio fessure, intercapedini e crepe nel muro. Prediligono zone in cui hanno facile accesso a cibo e acqua, perciò non è raro trovarli in prossimità di mense, cucine e dispense, ma anche in zone umide come bagni e lavanderie.
Roditori: ratti e topi costituiscono un pericolo per la salute dell’uomo, dato che trasmettono malattie come salmonella, leptospirosi e tifo. Spesso formano le loro tane vicino a fonti di cibo e in luoghi come garage, scantinati e magazzini.
Tarme alimentari: le dispense e le cucine sono zone a rischio per questi parassiti del cibo. Si nutrono principalmente di cereali, farine e zuccheri, riuscendo a intaccare anche grandi derrate, e possono provocare allergie a chi viene in contatto con loro.